7d5b988_endodentro

Endodonzia

L’ endodonzia è una delle aree più importanti dell’odontoiatria e nel nostro studio prestiamo particolare attenzione a questo settore. Un’approccio minuzioso e paziente combinato con la tecnologia moderna è la nostra ricetta per il succeso in questo campo.

L’ endodonzia è una parte dell’ odontoiatria che trova le soluzioni per le cure del tessuto sottile dentario e si occupa delle terapie del canale radicolare.

Si fa il trattamento della polpa che si trova nel canale del dente, mentre il canale è alla base di ogni dente. La polpa dentale è un intreccio di fibre nervose il cui compito è quello di rispondere a stimoli freddi e caldi. A causa della penetrazione della carie dentale nella struttura del dente succede l’ infezione di polpa dentale con i batteri che causano la carie. Dopo un tempo il dolore diventa più forte.

Endodonzia meccanica

Il trattamento endodontico consiste solitamente di rimuovere la pasta che viene spesso chiamata „l’estrazione di nervi“. Il primo passo della terapia è la determinazione del dente infiammato, cioè il possibile ascesso dentale, poi in anestesia locale si elimina il tessuto infiammato, cioè si rimuove la polpa infiammata e si pulisce il canale radicolare. L’infiammazione della polpa dentale si tratta con il farmaco che si mette nel dente e si chiude con un’otturazione temporanea. La seconda fase del trattamento endodontico include „l’estrazione di nervi“ e pulizia di canale radicolare.

Un’approccio minuzioso sul paziente è la chiave del successo endodontico nel nostro studio dentale. Nello studio usiamo la cosiddetta „tecnica della strumentazione“. Si tratta di „Pro Taper“ endodonzia meccanica che ci permette di fare migliore e più veloce il lavoro canalare, irrigazione del canale e la cura necessaria. L’otturazione del canale radicolare si fa con la cosiddetta „single cone“ tecnica o una gomma termoplastica, „guttaperca“, per cui possiamo dire che ci da la sicurezza, specialmente quando usiamo questi denti come l’ancoraggio per lavori protesici.

La rappresentazione schematica di terapia endodontica di un canale radicolare.
Manovra completa e controllata da locator apice e con le foto radiografiche mostrate con la tecnologia RVG direttamente sul display del computer. Tutti i progetti nel settore dell’endodonzia vengono eseguiti in anestesia locale, così sono completamente indolori per i nostri pazienti. L’unico problema è che la bocca deve essere aperta a lungo.

La cura endodontica è molto importante per il futuro dei denti, nonchè per la prevenzione di possibili complicazioni.